Un momento importante della vita dell'Associazione: un convegno formativo per periti agrari
Un raduno di ex Allievi

Gli scopi principali

Istituita come associazione culturale basata su “principi solidaristici e di aggregazione sociale”, l’Associazione ex Allievi ha tre scopi principali enunciati all’articolo 2 dello Statuto: l’organizzazione di attività formative, culturali e sociali; la promozione di iniziative dirette alla ricerca e alla divulgazione scientifica; la custodia dell’elenco dei periti agrari diplomati all’Istituto Scarabelli e l’aggiornamento annuale.

Secondo la previsione dell’articolo 4, i soci possono essere classificati in due categorie.

La prima riguarda i soci ordinari, alla quale sono ammessi tutti i periti agrari in possesso di diploma rilasciato dall’Istituto Scarabelli.

La seconda categoria è quella dei soci onorari sono rappresentati da tutte quelle persone che “abbiano particolarmente contribuito al buon nome della Scuola Agraria e dell’Associazione ex Allievi, che si siano distinte nei vari settori: agricolo, industriale, commerciale e culturale”.

Gli organi sociali dell’Associazione, così come individuati dall’articolo 11, sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri.

La durata del mandato degli amministratori è di 3 anni.

I soci onorari non sono tenuti al versamento delle quote associative e non possono esercitare il diritto di voto né attivo né passivo.