La figura di Scarabelli

C’è la figura di Giuseppe Scarabelli all’origine dello storico Istituto Agrario di Imola a lui intitolato e quindi della stessa Associazione di ex Allievi.

Nato il 15 settembre 1820 sulle rive del Santerno, Giuseppe Scarabelli Gommi Flamini è stato un geologo, paleontologo, archeologo, membro dell’Accademia dei Lincei e grande uomo politico.

La sua formazione scolastica si è sviluppata all’interno della sua famiglia e per un breve periodo nelle Università di Firenze e Pisa.

Nel 1845 Scarabelli torna nella sua Imola per dedicarsi interamente alle ricerche geologiche e archeologiche sul versante appenninico tra Bologna e Ancona e ottenendo straordinari successi nel campo dell’archeologia preistorica, scienza della quale è tuttora considerato uno dei padri fondatori.

Tra le sue attività scientifiche di maggiore importanza si citano la pubblicazione delle carte geologiche della Repubblica di San Marino (1851), della provincia di Bologna (1853), della provincia di Ravenna (1854), del territorio del Sinigalliese dell’Anconitano (1859) e del versante settentrionale dlel’Appennino compreso tra i fiumi Montone e Foglia (1880).

Inoltre, si è dedicato ai lavori di scavo dei siti preistorici di Monte Castellaccio di Imola e di San Giuliano in località Toscanella di Dozza.

Uomo dalle grandi convinzioni liberali, dopo la nascita del Regno d’Italia, diventa il primo sindaco di Imola dal 1860 al 1866, mentre nel 1864 viene nominato senatore del Regno; l’impegno nella politica nazionale Scarabelli lo intende soprattutto al fine di sensibilizzare le nascenti istituzioni italiane sul tema delle ricerche geologiche-minerarie.

Ma Scarabelli aveva già iniziato in precedenza a ricoprire cariche pubbliche nell’Amministrazione comunale, sin dal 1846, un anno dopo il suo rientro a Imola.

E’ stato in seguito tra i fondatori di importanti istituzioni cittadine come l’Asilo infantile “Principe di Napoli” aperto nel 1847 e che Scarabelli diresse fino alla sua morte; l’istituto per l’istruzione dei bambini esiste tuttora con il nome di Giardino d’Infanzia.

Scarabelli inoltre ha contribuito alla fondazione della Cassa di Risparmio di Imola nel 1855 e nel 1857, insieme ad altri appassionati, al Gabinetto di storia naturale di Imola, poi trasformato in Museo Civico intitolato allo stesso Scarabelli e oggi ospitato negli spazi del complesso San Domenico.

I documenti lasciati da Scarabelli

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Scarabelli, la Biblioteca Comunale di Imola ha realizzato una serie di percorsi didattici sulla figura, gli scritti e gli studi di Scarabelli. Un patrimonio culturale e scientifico che spazia dalla geologia alla cartografia applicate con rigoroso metodo scientifico alla scoperta della natura e dei suoi tesori.

Museo Giuseppe Scarabelli
Musei Civici di Imola

Giuseppe Scarabelli e i luoghi che ancora parlano di lui

1a PARTE
Nascita, battesimo, vita: le vicende famigliari

2a PARTE
La passione per l’archeologia paleontologia geologia

3a PARTE
Figura istituzionale primo Sindaco Imola Senatore Regno Italico

4a PARTE
Opere di soccorso pubblico