Alunne dal 1956
Parte fondamentale dell’Associazione ex Allievi “scarabelliani” è la sua componente femminile, le cosiddette “Donne dell’Agraria” che fin dagli anni ’50 iniziarono a frequentare l’Istituto Scarabelli e oggi ne rappresentano quasi il 40% del corpo studentesco.
Le origini della componente femminile “scarabelliana” sono state raccontate dagli alunni della classe 2°B dell’anno scolastico 2010-11 sotto la guida della prof.ssa Daniela Placci; ne è scaturita una approfondita e documentata ricerca dal titolo “La componente femminile nella popolazione scolastica dell’istituto Agrario ‘G. Scarabelli’ di Imola negli anni del boom economico (1950-1970)”. Tale elaborato si è aggiudicato il primo premio del bando indetto dalla Provincia di Bologna in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La prima studentessa dell’Agraria di Imola è stata Maria Matilde Romiti, iscritta nell’anno scolastico 1956-57 e in seguito diplomatasi nel 1961 rimanendo l’unica donna per tutti i 5 anni di scuola superiore. Soltanto nel 1966, infatti, altre 7 ragazze decisero di frequentare lo Scarabelli avviando così una tradizione destinata a crescere nel tempo sino ad oggi.
“Quassù io ho imparato ad apprezzare i compagni maschi, perché sono stati molto generosi e amici, veri amici – racconta Maria Matilde Romiti nella ricerca premiata dalla Provincia – ; se avevi bisogno ti davano una mano, non erano come le femmine che, allora, ti dicevano una cosa e poi ne facevano un’altra. Io mi sono trovata bene nell’ambiente maschile e ho apprezzato molto la lealtà dei miei compagni, perché loro sapevano che potevano fidarsi di me e io sapevo che potevo fidarmi di loro”.